28 settembre 2006

OGGI SI PARLA DI....

"DR. HOUSE - MEDICAL DIVISION"


A chi non è mai capitato, anche solo per caso, di vedere la pubblicità di questa serie tv e dire: "Ma è normale?". Ebbene, il Dr. Gregory House (Hugh Laurie), non è un normale medico, anzi, è tutto l'opposto.

Vistosamente claudicante a causa di un'operazione dove gli è stata asportata parte del muscolo della gamba provocata da un'ischemia non diagnosticata, nefrologo e specializzato in malattie infettive, scontroso e privo di tatto non solo con i pazienti, riesce a risolvere casi che nessun altro medico è riuscito a risolvere, dimostrando così grande professionalità e un naturale senso clinico, caratteristiche che gli hanno procurato nel suo ambiente un grande rispetto. Adora curare le malattie ma odia il contatto con i pazienti e con le persone in generale; questo suo carattere misantropo, asociale e apatico rischia di compromettere il rapporto di reciproca fiducia Medico-Paziente. Ha rischiato più volte di essere licenziato ma Lisa Cuddy (Lisa Edelstein), amministratrice dell'ospedale, pur non approvando l'approccio di House con pazienti e colleghi, nutre una profonda stima per le sue capacità e sa che House è talmente prezioso per l'ospedale da essere insostituibile: licenziarlo significherebbe privarsi di una importante risorsa.

Fanno parte della sua "Divisione Medica" (traduzione adottata in Italia, ma non appropriata in quanto MD è l'abbreviazione latina di "Medicinæ Doctor", propriamente "Dottore in Medicina"), Eric Foreman (Omar Epps) neurologo dal passato misterioso; l' immunologa Allison Cameron (Jennifer Morrison), velatamente innamorata di House; un'esperto di rianimazione e anestesia, Robert Chase (Jesse Spencer). House si confronta spesso con il suo migliore amico, l'oncologo James Wilson (Robert Sean Leonard), l'unico in grado di tenergli testa, insieme alla Cuddy.

Dopo una puntata, inedita anche negli USA, la serie viene lanciata il 16 Novembre 2004 con l'episodio Una prova per non morire (Pilot), sulla rete FOX.
In Italia
la prima stagione è stata trasmessa da Italia 1 il venerdì alle 21:05 fino al 2 Settembre 2005. Dal 7 Settembre 2005 la serie si è spostata al mercoledì, sempre alle 21:05, con gli ultimi sei episodi fino al 21 settembre 2005.
La seconda stagione, che doveva essere trasmessa da Italia 1 in prima serata dal 21 aprile 2006
, è stata posticipata al 3 settembre 2006 occupando la prima serata della domenica con un doppio episodio. Dal 27 settembre la serie viene spostata al Mercoledì, dopo l'enorme successo domenicale che ha portato il telefilm all'inserimento nella Top Ten dei telefilm USA più visti in Italia.
Negli Stati Uniti la terza stagione ha preso il via il 5 settembre 2006.

Nella versione originale la sigla è Teardrop dei Massive Attack, ma per una questione di diritti questa canzone non è stata utilizzata in molti paesi, tra cui l'Italia. In questi paesi, per la prima serie, è sostituita da una melodia House, composta da Scott Donaldson e Richard Nolan, scritta appositamente per la serie. Con l'arrivo della seconda stagione questo pezzo è stato sostituito da un brano simile, utilizzato già in America per i titoli di chiusura del cofanetto.

Per gli appassionati della serie, la pagina uffciale sul sito della Fox ; mentre qui potete trovare il sito italiano, con il trailer dei prossimi episodi che saranno trasmessi il mercoledì alle 21.05 su Italia 1.

Dal 3 ottobre in edicola abbinato al settimanale TV Sorrisi e Canzoni, è disponibile il primo DVD della prima serie con i primi quattro episodi, al costo di € 5,90 in più rispetto al prezzo della rivista; i cinque dischi rimanenti saranno disponibili, uno alla settimana, a € 7,90 in più.

CITAZIONI

"Cosa Preferisce - un medico che le tiene la mano mentre muore o che la ignora mentre migliora?" - (House)

House: "Vedi, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"

Wilson: "Allora perchè non indossi un camice bianco come tutti noi?"

House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".

«Sono diventato medico per curare le malattie, non i malati.» (House)

"Nella condizione umana c'è una sola verità, che tutti gli uomini mentono." (House)

Non perdetevi i prossimi episodi!

BUONA VISIONE!

1 Comments:
Anonymous Anonimo said...
secondo me sei più fuori tu del Dr. House!! Il che è tutto dire!!! ;)

Smakkete & Compliments!

div class="Inner">
Visite da Novembre 2007
Oggi è...