17 aprile 2008
TRISTE... IMMENSAMENTE TRISTE..

..Vorrei postare le foto e il racconto dell'incontro di Sabato con Didi, ma non lo affronterei con il giusto entusiasmo...

Ho tolto i post inseriti prima, anche se togliendoli non si cancella quello che sto provando in questo momento..
Come può un'idea cambiare l'opinione che la gente ha di te?? Perchè ti hanno accettata fino a quel momento senza compromessi e di punto in bianco BOOOM, scoppia la bomba?! Non riesco proprio a capacitarmene.. forse si da troppa importanza alle cose "poco" importanti della vita, tralasciando le cose in cui veramente crediamo..
Come può un'amica dirti di essersi risentita di certi tuoi atteggiamenti e cose dette e non dirti ciò per cui si è risentita? Magari tu ricometterai lo stesso errore, dirai nuovamente le cose che l'hanno ferita e senza rendertene conto lo farai di nuovo, continuamente.. Sono queste le cose che veramente mi fanno star male, che deduco da un'ora di accesa discussione, perchè probabilmente mi importa più di lei che di tutto il resto che in fin dei conti sono solo baggianate..
Non so.. ho questo amaro in bocca.. e sono triste.. amareggiata..

Passerà anche questa...
4 Comments:
Anonymous Anonimo said...
Eccoci qui...

Se la discussione non era chiusa potevi dirmelo quando ti ho chiesto se avevi altro da aggiungere nel momento in cui ne abbiamo parlato. Mi sembra sarebbe stato più corretto rispetto a piazzare un post qui, col chiaro intento, almeno io non ci vedo altra motivazione, di farlo leggere a chissà chi o dimostrare chissà cosa, e cancellare quelli precedenti…

Comunque, ovviamente rispondo perchè la persona di cui parli sono IO e dal momento che hai cancellato i due post precedenti (cosa che non condivido perchè c'era anche il mio commento, nonché le tue affermazioni sulle quali si sono basate le discussioni successive..).

"Come può un'idea cambiare l'opinione che la gente ha di te?? Perchè ti hanno accettata fino a quel momento senza compromessi e di punto in bianco BOOOM, scoppia la bomba?" --> Mi sembra ovvio che "UNA PERSONA E' CIO' CHE PENSA E CIO' CHE FA", su questo, a mio parere ovviamente (perchè se non specifico poi mi si taccia di IMPORRE le mie idee), non ci sono dubbi, ed è ovvio che se una persona (in questo caso tu) inneggia a BENITO MUSSOLINI, nonché SI VANTA di essere FASCISTA o NERA (affermando poi di aver pianto in un campo di concentramento…), tutto ciò NON PUO', e nel 2008 sinceramente NON DEVE, lasciarmi indifferente. Con questo tengo a specificare che NON HO MAI, e ripeto MAI, insultato la tua persona (cosa che affermi tu, dicendo che ti ho trattata come una deficiente) ne' offeso la tua famiglia (cosa, quest’ultima, che invece hai fatto tu, ti spiegherò più avanti).

"forse si da troppa importanza alle cose "poco" importanti della vita, tralasciando le cose in cui veramente crediamo.." --> ho la fortuna/sfortuna di essere una persona non superficiale, che pesa le proprie parole e pesa quelle degli altri..io credo che se a 24 anni (parlo per me) non mi interesso di ciò che succede nel mio Paese a livello di politica, non ho diritto di respirare…perché io devo viverci in questo Paese, perché non posso solo lamentarmi che tutto va male e poi stare zitta quando si richiede la mia opinione, o anche quando non è esplicitamente richiesta. Tutto ciò per dire che l’argomento in questione per me non è una cosa ““poco” importante della vita”. Credo fermamente che ciò in cui una persona crede è la persona stessa, e questo non è poco importante, è fondamentale.

“Come può un'amica dirti di essersi risentita di certi tuoi atteggiamenti e cose dette e non dirti ciò per cui si è risentita? Magari tu ricommetterai lo stesso errore, dirai nuovamente le cose che l'hanno ferita e senza rendertene conto lo farai di nuovo, continuamente..” -- > Forse perché per evitare discussioni (che come si è dimostrato oggi…) non portano a nulla, se non a delle gratuite accuse nei miei confronti di averti dato della deficiente e di volerti imporre le mie idee, preferisco evitare anche di metterle in piedi.. Il “sospetto” che avevo si è concretizzato nei post (che hai cancellato) e NON mi lascia indifferente. Ti spiego brevemente, visto che richiedi spiegazioni e ritieni sia più utile usare il tuo blog piuttosto che altri mezzi di comunicazione, a mio avviso, più consoni all’uopo: il giorno 23 febbraio u.s. ci siamo ritrovate alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo). Io mi dirigo entusiasta con Gino verso gli stand della Croazia e faccio razzia di dépliant. Al mio ritorno nel corridoio vi dico (a te e Michele): “Beh, andiamo, vi manca solo la Croazia qui, volete passarci?”. La risposta che mi viene data è questa (e ovviamente mi limito a riportare la risposta in quanto non si può riportare la mimica facciale, che sarebbe stata ugualmente, o forse anche più eloquente): “Micky, cosa facciamo, andiamo dalla Croazia?” (risatine) “Ma non credo proprio, anche perché in Croazia, per carità, non ci andrei ma neanche…vero Micky?” (risatine) “Andiamo, va”. Non Michele, ma almeno tu, dopo un anno che ci conosciamo e ci scriviamo, e sai benissimo che mia madre E’ (orgogliosamente e fieramente, direi) CROATA, e di conseguenza lo sono anche io, mi esci con un commento del genere (che qui non rende…). Io e Gino ci guardiamo esterrefatti e vi diciamo che la Croazia è un paese MERAVIGLIOSO abitato da gente MERAVIGLIOSA. Ma continuate nei vostri bisbigli sprezzanti in merito, ed io ritengo sia meglio lasciar perdere. Il fatto è che oltre ai commenti poco, poco felici davvero, ora tu mi vieni a dire che sei orgogliosa di essere FASCISTA, e considerando che mia MADRE è stata un’esule politica in Italia insieme alla sua famiglia in quanto in (ex) Jugoslavia il signor Tito aveva introdotto un REGIME DITTATORIALE (mai sentito parlare di foibe o di esodo istriano-dalmata-fiumano??; certo, un regime di base comunista, ma i totalitarismi, che siano di destra o di sinistra non importa, sono sempre DITTATURE), e loro cercavano solo di costruirsi una vita ONESTA, in quanto mio nonno era un uomo facoltoso, e solo grazie ai suoi soldi è riuscito ad entrare in questo paese. Mia MADRE diciassettenne, mia nonna, mio nonno, mia zia, che all’epoca aveva 10 anni, hanno trascorso mesi in un CAMPO PROFUGHI ITALIANO vergognoso, degno di essere chiamato campo di smistamento, e ha visto cose per le quali io mi posso solo vergognare per lei di essere italiana, cose che non credo sia il caso raccontare qui, ne’ altrove. Arrivata a Genova, ha subito cominciato a studiare (partendo dalla 4^ superiore, conoscendo poco l’italiano) e in 2 anni, alla pari con gli altri si è diplomata. Ha cominciato a lavorare onestamente come ragioniera, arrivando oggi a guadagnare ciò che io mi sognerò tutta la vita. Mio padre l’ha conosciuto a scuola, si sono innamorati, sposati, nonostante i preconcetti del parentado ignorante, è nato mio fratello e sono nata io. Mio nonno riposa lì, i miei zii, i miei cugini e biscugini abitano lì. Hanno conosciuto guerra e carestia, paura e stenti, nonché BOMBE che hanno distrutto le case (e, per fortuna solo idealmente) le vite delle mie cugine di Spalato SOLO 15 anni fa. Quindi, se me lo permetti, le tue affermazioni mi toccano nel vivo, e non poco, che tu possa crederci o meno.
E quando dici che avrei fatto bene a raccontartelo, se fossi un’amica, sbagli (dal mio punto di vista, per carità), in quanto il tuo non è un ERRORE che puoi continuare a commettere se non te lo avessi detto, ma è IL TUO MODO DI PENSARE, CIOE’ CIO’ CHE SEI!!!!! Per me le due cose non sono in alcun modo scindibili, anzi, mi sembra quasi sciocco continuare a dirlo.

“Sono queste le cose che veramente mi fanno star male, che deduco da un'ora di accesa discussione, perchè probabilmente mi importa più di lei che di tutto il resto che in fin dei conti sono solo baggianate..” - -> ma dirmi questo quando ti ho detto se avevi altro da aggiungere?? Boh, davvero mi è difficile capire come fai ad esulare me da ciò che penso…voglio dire, l’amicizia non si basa solo sul tuo colore preferito, il tuo film preferito o la musica che ascolti, io mi (e ti) ritengo una persona che è fatta di altro, per me le cose importanti sono queste!!! Quando tu dici di andare orgogliosa di essere FASCISTA mi tocchi nel profondo, e non capisco come tu non riesca a comprenderlo!!! E ti ripeto allo sfinimento che NON SONO DI SINISTRA, così come NON SONO DI DESTRA, perché queste due “fazioni” non esistono più, ma soprattutto perché non ha senso schierarsi, bisogna concretizzare per poter vivere tutti meglio, ed i politici di certo non si preoccupano di questo!!! Per me il discorso va ben oltre la politica!!! Prendi i programmi dei 2 ultimi candidati premier, che come hai detto conosci molto bene, comparali e dimmi se trovi delle differenze!! Io mi interesso di queste cose, DEVONO far parte della mia vita, con gli amici bisogna poter discutere di tutto, e se nel momento in cui io ti dico la mia opinione, tu mi inciti al “w la libertà di espressione/opinione” (che tra l’altro il Fascismo vietava, se vogliamo esser coerenti), e poi mi accusi di volerti IMPORRE LE MIE IDEE e continui ad insistere a voler darmi per forza un’etichetta, cioè “comunista” o “di sinistra”, dipende dal punto della conversazione avuta oggi a cui mi riferisco, permetti che lo trovo pazzesco??
Forse non mi conosci bene, non lo so, io mi interesso alla politica, alle ingiustizie, vado a firmare per cacciare fuori a pedate i ministri condannati in via definitiva dal nostro Parlamento (e l’Italia elegge un mafioso, pluricondannato, come PRIMO MINISTRO, senza contare i compari Bossi, Maroni, e compagnia), per limitare le Legislature a cui è possibile prender parte, il prossimo 25 aprile sarò in prima fila per firmare ed ottenere un referendum che sfasci il sistema di informazione italiano, un Paese in cui le informazioni sono corrotte dalla prima all’ultima. Io leggo libri (Travaglio??), guardo film, documentari, Internet è la più incredibile fonte di sapere che l’uomo abbia mai avuto ed io ne faccio un uso sfrenato, mi informo, mi tengo aggiornata, leggo i giornali stranieri, leggo biografie, e se parlo, parlo con cognizione di causa ed argomento le mie affermazioni, altrimenti taccio. E la mia tesina su Berlusconi l’anno scorso in Francia mi è valsa il massimo dei voti consentito…che non hanno mai visto neanche i francesi stessi, nonché i complimenti della prof, di destra peraltro!! E ne vado fiera!! Ed il mio punto di vista era più che obiettivo, infatti parlavo dei pregi e dei difetti del suo Governo. E se affermo che gli italiani che hanno votato Berlusconi o la LEGA NORD li ritengo degli IGNORANTI (ripeto, basta leggere un libro, guardare qualche video  http://www.youtube.com/watch?v=1MaDgMTn0U8, http://www.youtube.com/watch?v=dkoTHYA4KFA (io mi devo far rappresentare, e devo pagare gente fuori di testa a questi livelli???), leggere anche solo la biografia di questi signori per rendersi conto che ci si lamenta e poi si mettono al potere MAFIOSI che hanno RUBATO e CONTINUANO A RUBARE l’INIMMAGINABILE, persone TIPO FINI che parlano di “FARE PULIZIA”, esseri che cantano ed inneggiano a bruciare il Tricolore), non vedo perché non devo dirlo. Se volessi portare il discorso su un piano puramente politico allora potrei dirti che a Reggio Emilia il “termovalorizzatore”, eufemismo con il quale si intende l’INCENERITORE, non si farà, e tu ed i tuoi figli avrete migliaia di milioni di possibilità in meno di morire di cancro…per merito di chi? Di chi si mobilita per ciò in cui crede, cioè crede in se’ stesso e nel potere dell’unione delle forze per ottenere qualcosa. Mah, sembra un comizio ora, ma davvero potrei andare avanti per ore. Ritengo utile averti detto tutto ciò per farti comprendere che non parlo a vanvera, che io ci tengo davvero a queste cose, che io sono quello che penso, quello in cui credo e quello che faccio.

E con questo papiro di commento spero di essermi spiegata a dovere. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti sono qua.

Ovvio che tutto ciò è stato scritto di impeto, perciò “mi scuso” per l’irruenza, chiamiamola così, con cui scrivo. Non è CHIARAMENTE mio intento offendere NESSUNO, men che meno te!

Mi sembra scontato che ti voglio bene e non credo valga la pena mandare all’aria la nostra amicizia, alla quale entrambe teniamo tanto, per questo…nonostante ciò però, ritengo tu debba accettare il fatto che quel lato di te non mi piace e non lo accetto. Come a te può non andare bene il mio. Insisto su questo perché credo sia fondamentale metterlo in chiaro, infatti sono aperta alla discussione, come oggi, ma credo tu abbia frainteso il tutto e ti sia sentita in qualche modo offesa, forse sono anche io che sono un po’ impetuosa nell’affermare ciò in cui credo. Ripeto che ci sono rimasta molto male quel giorno alla BIT, ma ho cercato di non dar peso eccessivo alla cosa credendo di aver male interpretato il tutto…ora che ho sentito certe cose però, mi sembra giusto parlartene. Il che non significa rinfacciare, capiamoci.

Baciotti,

Vanessa

Anonymous Anonimo said...
Un'amicizia che può terminare non è mai stata sincera. (San Girolamo)

E non credo sia il nostro caso...

TVB

Vane

Anonymous Anonimo said...
Caspiterina!
Sai, Vanessa, io come idee "politiche" e di vita sono molto, molto vicina a te, nel senso che la penso come te e anche a me urta un po' sentire dire una persona intelligente, sensibile, "sono orgogliosa di essere fascista". Forse perchè la cosidetta "estrema destra" ha fatto del male alla mia famiglia...forse perchè sono cresciuta in una famiglia proletaria, di gente povera che per ottenere un minimo diritto ha dovuto occupare le cascine, fare proteste e creare i sindacati.
Mio nonno è stato uno dei primi sindacalisti, e quello che ha fatto lui per i diritti dei contadini, è stato a dir poco grandioso, senza di lui e i suoi compagni, la povera gente avrebbe dovuto continuare a spaccarsi la schiena senza avere nulla in cambio.

Io non mando a monte un'amicizia sicuramente per le idee politiche diverse, o di religione, però forse, è un po' un tema "forte" professarsi "fascista" o "comunista", perchè si rischia di essere giudicati male...io nel post precedente mi sono definita "rossa" anche se non faccio parte di nessun partito, ma l'ho scritto perchè era in argomento. Se avesse vinto Bertinotti (sigh...) non credo avrei scritto sul mio blog certe cose perchè sono cose un pochino personali...ma Francy è libera di fare ciò che vuole, anche se abbiamo idee politiche diverse, la giudico per come si è sempre comportata con me e per la sensibilità che ha dimostrato nei miei confronti da che ci conosciamo.

Riguardo la Croazia, desidero molto visitarla...i balcanici sono gente meravigliosa, accogliente e socievole al massimo. La mia migliore amica è bosniaca, e attualmente ho perso la testa per un ragazzo mezzo bosniaco e mezzo croato, fa un po' te!!! Già i miei parenti mi han detto "sta alla larga da quel giargianese (termine un po' dispregiativo per indicare gli stranieri) perchè gia la zia sta con un uno di loro" e che vuol dire? L'amore non ha confini...e questo ragazzo...nemmeno mi calcola per ora...

Per LARA:

Grazie mille per la visita e per il commento.. Purtroppo la politica non unisce, ma divide e infatti tutto il marasma creatosi l'ha dimostrato!
Io dico solo che ognuno ha vissuto pregressi diversi, chi come la tua famiglia ha dovuto lottare per ottenere qualcosa, ribellandosi ai fascisti, chi come la mia ha dovuto lottare per difendersi dai partigiani , ma è stata protetta dai fascisti perchè di quella fede politica.. insomma, ognuno ha la sua storia da cui poi dipendono tante idee e tante scelte.
Io credo comunque che non ci si debba mai vergognare per ciò in cui si crede.. ecco forse io ho esposto la mia tesi in maniera un pò troppo plateale, ma come ha detto Vane, ciò in cui si crede è ciò che si è!
Io ho sempre pensato che l'amicizia (se vera e sincera) vada al di là di tutto il resto. La mia opinione su di voi, che non la pensate come me, non cambia assolutissimamente, perchè non stiamo lottando per un seggio al parlamento, stiamo solo vivendo una bella (e spero duratura) amicizia!Io valuto i comportamenti e le idee delle persone solamente nel "campo" in cui ho a che fare con loro, tutto qui! Ovviamente ognuno è libero di pensarla come meglio crede e di dire ciò che vuole! Tutto qui..
Cmq con la Vane credo si sia sistemato tutto.. a volte accecati dalla rabbia non si capisce ciò chel'altro vuole farti capire!
Buona giornata bella!
Baciotti
Frà

div class="Inner">
Visite da Novembre 2007
Oggi è...